Concorso Banca d’Italia per 15 esperti informatici: i requisiti
concorso banca d'Italia

La Banca d’Italia ha avviato le procedure per un concorso che riguarda l’assunzione a tempo indeterminato di 15 esperti informatici. In particolare si tratta della ricerca di alcune figure professionali. Nei dettagli sarebbero 12 esperti con profilo tecnico relativo alle conoscenze delle tecnologie e dei sistemi informatici e 3 esperti che abbiano conoscenze ed esperienza nel campo della cyber intelligence applicata alla difesa. La scadenza per partecipare al concorso corrisponde alla data del 19 gennaio 2021. Scopriamo quali sono i requisiti da avere per poter partecipare a questa procedura della Banca d’Italia.

I requisiti per la partecipazione al concorso per esperti informatici

Per avere la possibilità di partecipare al concorso per esperti informatici ricercati dalla Banca d’Italia, i candidati devono possedere alcuni requisiti in particolare. Devono avere cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando. Inoltre devono godere di diritti civili e politici ed essere idonei alle mansioni da svolgere.

Il titolo di studio richiesto per poter partecipare è la laurea specialistica conseguita con un punteggio di almeno 105 oppure, sempre negli stessi limiti di voti, una laurea di vecchio ordinamento. Per i profili di cyber intelligence è richiesta anche un’esperienza lavorativa nel settore della durata di almeno due anni.

Come fare domanda di partecipazione

I candidati che sono interessati a partecipare al concorso per esperti informatici della Banca d’Italia devono collegarsi al sito ufficiale dell’ente e devono presentare la domanda online entro le ore 16 del 19 gennaio.

Se per ciascun concorso perverranno più di 1.500 domande, la Banca procederà ad effettuare una preselezione per titoli. La selezione avverrà attraverso due prove, una scritta e una orale.

Contenuti interessanti

Concorsi Ministero Beni Culturali: in arrivo nuove possibilità di lavoro

Nel corso del 2019 il Ministero per i Beni Culturali ha annunciato…

MAD per la scuola: arriva l’autorizzazione per chi è iscritto nelle graduatorie

All’inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione aveva vietato di presentare la MAD…

Concorso Inail per 41 informatici: le novità

Sono state pubblicate delle novità in merito alle prove del concorso Inail…

Concorso Guardia Forestale in Sicilia: in arrivo il bando

In arrivo presto un bando per il concorso per la Guardia Forestale…