Il Capodanno si può festeggiare a casa di amici e parenti, anche se le recenti normative che sono state introdotte dal Governo per limitare il contagio da coronavirus stabiliscono che oltre i conviventi ci possono essere soltanto due persone in più, sempre nel rispetto del coprifuoco. Naturalmente, essendo il giorno del Capodanno e il 31 dicembre tutta l’Italia in zona rossa, per gli spostamenti si deve compilare il modulo di autocertificazione. Ma cosa scrivere esattamente sull’autocertificazione?
Cosa indicare sull’autocertificazione per Capodanno
L’autocertificazione è molto importante se si va a trascorrere, sempre entro i confini della regione, il Capodanno con altre persone. L’apposito modulo messo a punto dal Ministero dell’Interno stabilisce che devono essere indicati alcuni dati fondamentali. Innanzitutto devono essere specificate le proprie generalità, quindi il nome, il cognome, l’indirizzo, i dati del documento di riconoscimento e il numero di telefono.
Deve essere poi indicato con chiarezza il motivo dello spostamento. Insieme va rilasciata una dichiarazione sul fatto di non essere positivo, di non avere sintomi da infezione da Covid 19 o di non essere sottoposto a quarantena. Poi l’autocertificazione va datata e firmata.
Chi non ha il modulo, perché non ha avuto la possibilità di stamparlo, può compilarlo sul posto in caso di fermo da parte degli agenti delle forze dell’ordine.
L’indirizzo di partenza e quello di arrivo
Un’informazione importante, che deve essere indicata nell’autocertificazione, è quella relativa al luogo di partenza, ovvero l’indirizzo dal quale ha inizio lo spostamento, e quella del luogo di arrivo, l’indirizzo verso il quale ci si sta recando. In questo modo si possono tracciare bene gli spostamenti.