Sono molte le novità che interessano i concorsi per la scuola nel 2021. Come ha avuto modo di chiarire anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, da parte del Governo c’è la volontà di riuscire a mettere la scuola al centro dell’attenzione. È chiaro che comunque la situazione non è neanche facile per lo svolgimento delle procedure concorsuali, considerando l’emergenza sanitaria. Comunque possiamo vedere quali sono le tappe più importanti per i concorsi per la scuola nel 2021.
Concorso per i docenti curriculari e per il sostegno
Fra i concorsi per la scuola di quest’anno, bisogna ricordare il concorso straordinario per il ruolo. Al momento le procedure per questa selezione sono state sospese a causa dell’epidemia, ma potrebbero riprendere nel 2021.
Poi possiamo ricordare il concorso ordinario per l’infanzia e per la primaria. Si sa soltanto a questo proposito che le selezioni sono previste per quest’anno, anche se non si conoscono le date precise.
Sempre nel 2021 la procedura per il concorso ordinario per la scuola secondaria, anche se in questo caso, così come nel caso del concorso per la scuola primaria e per l’infanzia, è difficile pensare che le selezioni si possano concludere in tempo per le assunzioni al prossimo settembre.
Con l’ultima Legge di Bilancio è stato approvato il concorso per i docenti di sostegno e inoltre dobbiamo ricordare, infine, il concorso per insegnanti di religione cattolica, che dovrà essere bandito entro il 2021.
Gli altri concorsi per la scuola nel 2021
Fra le altre novità per la scuola 2021, a livello di concorsi, ricordiamo la procedura per diventare DSGA. La Legge di Bilancio infatti ha eliminato la percentuale degli idonei. Prorogate al 2021 anche le prove per la procedura concorsuale per i dirigenti tecnici.