È stata rinviata la partenza della lotteria degli scontrini. Ancora una volta si ripete uno scenario che già si era presentato qualche settimana fa, quando questo provvedimento è stato posticipato. Ci sarebbero dei problemi tecnici per la lotteria degli scontrini, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento dei registratori di cassa. Non tutti i commercianti infatti si sono ancora dotati dei sistemi in grado di poter leggere il codice lotteria. Il sistema entrerà in vigore tra qualche settimana con un provvedimento dell’Agenzia dei Monopoli e dell’Agenzia delle Entrate.
Che cosa prevede la lotteria degli scontrini
Secondo le regole della lotteria degli scontrini, all’acquirente che al momento dell’acquisto fornisce il suo codice lotteria viene dato un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino ad un massimo di 1.000 biglietti. L’importo minimo per ottenere un biglietto è 1 euro. Se la cifra supera 1,49 euro, si ottengono due biglietti.
Sono previste delle estrazioni settimanali, mensili e annuali, che sono divise in due categorie, le ordinarie e le zero contanti. I premi sono differenti e vanno da 5.000 euro fino ad arrivare a quelli annuali di 1 milione di euro.
Quali acquisti non sono validi per partecipare alla lotteria
Sono validi per la partecipazione alla lotteria degli scontrini tutti gli acquisti che rientrano nei beni e nei servizi al dettaglio. Invece non sono validi gli acquisti che vengono effettuati online, quelli effettuati per le attività di impresa e non sono validi nemmeno gli acquisti documentati tramite fatture elettroniche.
Non rientrano come oggetto di validità nemmeno quegli acquisti che sono trasmessi al sistema sanitario, quindi per esempio gli acquisti di farmaci.