Una possibilità in più per i laureati con i concorsi pubblici della Regione Piemonte, che si terranno nel 2021. La procedura di selezione è finalizzata al reclutamento di 93 profili professionali con contratto di lavoro a tempo determinato. I 93 lavoratori avranno dei compiti specifici presso il ruolo della giunta nelle varie sedi regionali. Più dettagliatamente possiamo dire che si tratta di cinque bandi di concorso, grazie ai quali i lavoratori verranno inquadrati nella categoria D, categoria che è proprio riservata soltanto a coloro che possiedono una laurea.
I vari profili per i quali si concorre
I concorsi della Regione Piemonte prevedono innanzitutto un bando per l’area amministrativa, per reclutare lavoratori che verranno destinati alle sedi degli uffici regionali delle varie province. Si tratta di 42 posizioni.
Poi c’è il bando per l’area tecnica, che prevede 32 assunzioni. Anche in questo caso occorre avere una laurea di vecchio ordinamento o una laurea specialistica. Il terzo bando è quello per il settore fitosanitario e per il settore agricolo con 11 posti, 8 per i servizi tecnico scientifici e 3 per il campo agricolo forestale.
Dobbiamo ricordare anche il bando per l’area farmaceutica e per l’area veterinaria, rispettivamente per un posto e per 2 posti. Infine ricordiamo il concorso della Regione Piemonte per l’area tecnica conservatore per 4 posti per addetto alle varie sezioni del museo regionale di scienze naturali.
Come partecipare alla selezione
Per candidarsi ai concorsi per la Regione Piemonte bisogna presentare una domanda di partecipazione per via telematica, collegandosi al sito della Regione Piemonte, nella sezione iscrizione concorsi. Bisogna allegare un documento di identità. Il tutto entro la data di scadenza prevista per il 28 gennaio.