La Legge di Bilancio 2021 prevede anche la possibilità della richiesta di uno specifico bonus occhiali. Si tratta di una misura che mette a disposizione un fondo annuale con l’obiettivo di garantire la tutela della salute delle persone e in particolare della vista. Il fondo è stato chiamato con il nome di “fondo per la tutela della vista” e prevede l’impiego di 15 milioni di euro per i tre anni che vanno dal 2021 al 2023. Si vuole garantire una somma di 5 milioni di euro ogni anno per permettere agli interessati di avere a disposizione delle agevolazioni da destinare all’acquisto di lenti a contatto o di occhiali da vista.
Cosa prevede il bonus occhiali
Il bonus occhiali è una possibilità interessante per coloro che vogliono usufruire di uno sconto relativo all’acquisto di lenti a contatto o di occhiali da vista nel corso del triennio dal 2021 al 2023. Non si tratta di un’agevolazione prevista come detrazione fiscale, ma di un vero e proprio sconto che si può ottenere in fase di acquisto del prodotto scelto.
Gli interessati che faranno richiesta potranno infatti ricevere un bonus una tantum sotto forma di voucher, con l’opportunità di acquistare con un prezzo scontato occhiali da vista o lenti a contatto.
I prodotti scelti saranno scontati direttamente nella fase di acquisto e non è prevista infatti una detrazione sulla base della ricevuta dell’acquisto stesso.
Come richiederlo e i requisiti
Non conosciamo ancora le modalità con le quali si potrà richiedere il bonus occhiali 2021, che saranno specificate in una fase successiva. È bene però ricordare quali sono i requisiti attualmente previsti e stabiliti dalla normativa messa a punto per questo bonus.
Bisogna infatti possedere un Isee che non superi i 10.000 euro e ci si deve rivolgere esclusivamente all’acquisto di lenti a contatto correttive o di occhiali da vista. Non è possibile utilizzare il bonus occhiali 2021 per l’acquisto di occhiali da sole.