Zona arancione il 9 e 10 gennaio in Italia: le regole da rispettare
zona arancione

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 in Italia sarà in vigore, come previsto dall’ultimo DPCM del Governo, la zona arancione. Ci sono quindi delle regole ben precise che devono essere rispettate in queste due giornate e che bisogna conoscere per sapere come agire. In particolare le regole previste dall’ultimo decreto del Governo riguardano come sempre gli spostamenti e le aperture dei negozi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per la zona arancione.

Il coprifuoco e gli spostamenti

Una delle regole riguarda il coprifuoco, che è sempre in vigore dalle 22 alle 5 del mattino. In questi orari non si può uscire di casa se non per un motivo valido. È possibile spostarsi nelle ore del giorno all’interno del proprio Comune di residenza o di domicilio, senza autocertificazione. La certificazione deve essere prodotta in caso di spostamenti al di fuori dal proprio Comune, per giustificare il motivo dello spostamento.

Sono consentiti gli spostamenti tra Comuni fino a 5.000 abitanti, purché non si superino i 30 chilometri di distanza e non si raggiungano i capoluoghi di provincia. È permesso anche raggiungere la seconda casa, se questa si trova nella stessa regione, con un’autocertificazione se la casa si trova in un altro Comune.

Le regole per bar, ristoranti e negozi

I bar e i ristoranti, così come le pasticcerie e le gelaterie, sono chiusi in zona arancione. È possibile comunque usufruire dell’asporto fino alle ore 22 e delle consegne a domicilio per tutta la giornata.

Rimangono chiusi i cinema, le palestre, le piscine, i teatri, i musei e le sale bingo e scommesse. Nei centri commerciali sono aperti alcuni esercizi, come le edicole, le tabaccherie, le farmacie e i supermercati. Rimangono aperti anche i negozi di abbigliamento nei centri commerciali.

Nelle città è possibile recarsi nei negozi fino alle ore 21, rispettando le consuete regole per il distanziamento e la sicurezza. Sono aperti anche i centri estetici, i parrucchieri e i barbieri.

Contenuti interessanti

Lavoratori fragili: arrivano i chiarimenti del Ministero

Con la riapertura della scuola disposta dal Governo a livello nazionale per…

Al via la lotteria degli scontrini: i premi da marzo

Al via lunedì 1 febbraio la lotteria degli scontrini. Sono previsti premi…

Dove si guadagna di più in Italia? La classifica del 2020

Una nuova classifica realizzata da JobPricing mette in evidenza quali sono i…

Le differenze tra zona rossa e zona arancione: tutte le regole

Qual è la differenza tra zona arancione e zona rossa nel nostro…