Spostarsi per raggiungere la seconda casa fuori regione è possibile. Gli spostamenti per raggiungere le seconde case sono consentiti, anche se l’abitazione si trova al di fuori di una regione che è stata contrassegnata con i colori arancione o rosso. In molti si erano chiesti quali siano le regole da rispettare in merito a questo argomento, dopo le ultime novità previste dal DPCM in vigore a partire dal 17 gennaio. Dopo i dubbi iniziali, sono stati forniti dei chiarimenti specifici.
Non ci sono limitazioni per quanto riguarda i colori
Una nota del Governo ha infatti fatto chiarezza su questo argomento, specificando l’ok agli spostamenti anche verso la seconda casa fuori regione. Andiamo nello specifico e vediamo cosa indica nel dettaglio la nota di Palazzo Chigi.
Le nuove regole previste dal DPCM sono in vigore fino al 5 marzo e stabiliscono, secondo i chiarimenti forniti dal Governo, che è sempre possibile recarsi in una seconda casa, anche se si trova fuori dalla regione di appartenenza e senza limitazioni per quanto riguarda i colori delle regioni.
Non valgono gli affitti brevi
La nota specifica che è sempre permesso rientrare nella propria residenza, nel proprio domicilio o nella propria abitazione. È possibile spostarsi esclusivamente con il nucleo dei familiari conviventi. È permesso anche spostarsi verso seconde case in affitto, a meno che non si tratti di affitti di breve periodo. È da ricordare infatti che affittare una casa per un fine settimana non può essere considerato un motivo valido per raggiungere una seconda casa.
È bene ricordare anche che è sempre in vigore il coprifuoco, dalle 22 alle 5, anche all’interno delle regioni contrassegnate dal colore giallo.