Coprifuoco in zona gialla: le regole da seguire
coprifuoco in zona gialla

Con il passaggio di molte regioni in zona gialla, sono in tanti a chiedersi quali siano le regole del coprifuoco in questa zona. Anche nelle regioni contrassegnate dalla colorazione gialla, infatti, è in vigore il coprifuoco, che vale dalle 22 di sera alle 5 del mattino successivo. Andare contro le regole e uscire di casa senza un valido motivo in queste ore potrebbe determinare la presenza di una multa, una sanzione che va da 400 a 1.000 euro.

I motivi per i quali è consentito spostarsi

Naturalmente è essenziale, nei casi in cui è permesso uscire per giustificato motivo, presentare l’apposito modulo di autocertificazione relativo agli spostamenti. È opportuno ricordare che fornire un’informazione non corrispondente alla realtà espone al rischio di una denuncia per falso.

Come abbiamo visto, è vietato uscire dall’abitazione in cui ci si trova dalle 22 alle 5. È comunque permesso rientrare alla propria residenza.

Si può uscire dalla propria abitazione nonostante il coprifuoco, anche in zona gialla, indicando nell’autocertificazione uno dei motivi previsti. Si tratta di motivi di salute, di lavoro o di necessità e urgenza. Ad esempio è permesso spostarsi per raggiungere una farmacia di turno.

Il modulo e le sanzioni

Ricordiamo che è possibile stampare il modulo di autocertificazione, da portare con sé per un eventuale controllo da parte delle forze dell’ordine. In alternativa chi non ha la possibilità di stampare il modulo potrà compilarlo durante il controllo stesso.

La violazione del coprifuoco comporta una sanzione di tipo amministrativo. Però è bene ricordare che chi dichiara informazioni false nel modulo di autocertificazione può incorrere in una denuncia penale.

Contenuti interessanti

Pertosse, paura in Veneto per tre neonate contagiate

In queste ore la regione Veneto è alle prese con l’allarme West…

Calendario delle pensioni di ottobre 2020: torna il pagamento anticipato

Anche il calendario delle pensioni di ottobre 2020 prevede il pagamento con…

La Germania propone 24 giorni di home office all’anno

È una proposta che fa riflettere su come stanno cambiando le nostre…

Decreto Rilancio: il bonus vacanza e il reddito di emergenza

Fra non molto verrà analizzata da parte del Consiglio dei Ministri la…