Al via lunedì 1 febbraio la lotteria degli scontrini. Sono previsti premi a partire da marzo, con la prima estrazione mensile che si svolgerà l’11 marzo e che permetterà di assegnare a 10 acquirenti premi da 100.000 euro e a 10 esercenti premi da 20.000 euro. La lotteria degli scontrini è creata in modo tale da generare dei biglietti validi per la partecipazione all’estrazione quando vengono effettuati acquisti con pagamenti elettronici che siano corrispondenti ad almeno 1 euro.
Quali acquisti sono validi e quali non rientrano nella lotteria
Alla lotteria degli scontrini possono prendere parte tutti coloro che hanno superato la maggiore età, che abbiano la residenza nel nostro Paese e che effettuano acquisti, nelle attività commerciali che trasmettono i dati in questione, di una somma di almeno 1 euro pagando con strumenti elettronici, come carte di credito o app.
Non sono validi per partecipare a questa lotteria gli acquisti effettuati su internet, quelli con l’emissione di fattura e quelli che vengono usati per le detrazioni con il codice fiscale. Naturalmente non sono validi nemmeno gli acquisti effettuati in contanti.
Le estrazioni e come partecipare
A partire dal mese di giugno verranno effettuate anche delle estrazioni settimanali, con la possibilità di assegnare 15 premi da 25.000 euro per chi acquista e da 5.000 euro per gli esercenti.
La prima estrazione annuale verrà effettuata all’inizio del 2022 e sarà valida per gli acquisti effettuati dall’1 febbraio al 31 dicembre di quest’anno. Si tratta di un’estrazione con un premio di 5 milioni di euro per chi acquista e di 1 milione di euro per chi vende.
Per la partecipazione è necessario, in fase di acquisto, mostrare all’esercente il codice lotteria, che viene assegnato attraverso una procedura sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it. Per ogni euro che viene speso, verrà assegnato un biglietto virtuale associato al codice lotteria, per un massimo di 1.000 biglietti per scontrino.