Nuove possibilità di lavoro in arrivo nei prossimi anni con dei concorsi dell’Agenzia delle Entrate. Si parla in particolare della possibilità che entro il 2023 vengano assunte 4mila persone. Si tratta nello specifico di assunzioni che in parte sono già state programmate e in altra parte verranno messe a disposizione attraverso degli appositi concorsi pubblici. È stato spiegato infatti che coloro che usciranno da una posizione lavorativa all’Agenzia delle Entrate saranno almeno 5.267 nei prossimi tre anni.
Il nuovo piano di assunzioni
Questo naturalmente porterà a delle nuove assunzioni. I dipendenti che non lavoreranno più per l’Agenzia delle Entrate sono persone che hanno raggiunto il limite di età oppure collaboratori che hanno deciso di anticipare la pensione con Quota 100, che, ricordiamo, ha come scadenza il 31 dicembre di quest’anno.
Al centro delle nuove assunzioni, secondo quanto viene spiegato nel nuovo piano per i prossimi anni, ci saranno in particolare le competenze di vario genere, da quelle statistiche a quelle tecniche, passando per quelle econometriche.
Si parla di assunzioni iniziali per 510 tirocinanti che hanno concluso il percorso di formazione nell’Agenzia delle Entrate nel mese di dicembre 2020. Poi le assunzioni continueranno con 25 nuovi funzionari, che saranno assunti con lo scorrimento della graduatoria.
Il concorso per 1.243 funzionari nel 2021
C’è però un’altra possibilità interessante per coloro che vogliono lavorare all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un nuovo concorso che permetterà di assumere 1.243 funzionari e che si svolgerà molto probabilmente già nel 2021.
Il bando per questo concorso infatti doveva essere reso disponibile l’anno scorso, ma è stato rimandato a causa dell’epidemia. Senza dubbio in questo caso, per questa procedura di selezione, sarà necessaria una laurea come titolo di studio.