La Regione Lombardia ha messo a disposizione tre nuovi concorsi per assumere 40 persone, in diversi settori. Si va infatti dall’area amministrativa ai posti disponibili per avvocati. Le figure professionali in questione che avranno la possibilità di firmare un contratto di lavoro potranno operare direttamente nella giunta regionale. Ricordiamo che il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 gennaio e che c’è tempo per effettuare la domanda di partecipazione fino al 15 febbraio 2021.
I posti disponibili e come fare domanda
Sono diversi i posti messi a disposizione con i nuovi concorsi della Regione Lombardia. In particolare si parla di 40 posti, suddivisi secondo questa ripartizione: 25 posti per specialisti area amministrativa nella categoria D, 13 posti per collaboratore senior sempre in area amministrativa con categoria B3, 2 posti per avvocati con categoria D.
La domanda deve essere effettuata esclusivamente attraverso internet, accedendo al sito bandi.regione.lombardia.it. È possibile autenticarsi tramite CNS o SPID.
I requisiti specifici da possedere sono indicati nei vari bandi, che vi invitiamo a leggere con attenzione. È necessario anche effettuare il pagamento per la copertura delle spese di segreteria, che corrisponde a 10 euro.
Le prove del concorso
La Regione Lombardia specifica che potrebbe rivelarsi necessario effettuare una prova preselettiva, nel caso di un numero elevato di domande presentate (più di 150 per senior area amministrativa, più di 250 per specialista area amministrativa e più di 200 per avvocati).
Oltre alla preselettiva, sono previste altre prove. Nel caso dell’area amministrativa si tratta di una prova scritta e di una prova orale. Nel caso del concorso per avvocati sono previste due prove scritte e una prova orale.