La giornata di martedì grasso può essere considerata un giorno lavorativo a tutti gli effetti oppure è un giorno festivo? Con l’avvicinarsi della conclusione del periodo di Carnevale sono in tanti a farsi questa domanda, perché proprio dalla possibilità che martedì grasso sia un giorno festivo oppure no dipende ad esempio la chiusura degli uffici, di alcuni luoghi di lavoro o della scuola. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di comprendere qual è la regola e se ci sono delle specifiche eccezioni su questo argomento.
Martedì grasso non è un giorno festivo
Innanzitutto partiamo subito dalla risposta a questa domanda: martedì grasso non è un giorno festivo. Si tratta infatti di un giorno feriale, durante il quale si svolge normalmente l’attività lavorativa, anche perché non rientra tra le date in rosso sul calendario.
Per quanto riguarda il Carnevale 2021, dobbiamo ricordare che la settimana di Carnevale quest’anno è tra giovedì 11 febbraio e martedì 16 febbraio. Quest’ultima è una data in cui si lavora normalmente.
Le possibili eccezioni della scuola e i festeggiamenti
C’è però, in alcuni casi, un’eccezione, che corrisponde alla scuola. Non in tutte le regioni ovviamente è prevista l’interruzione delle attività didattiche in questa giornata, ma, secondo quanto stabiliscono alcuni calendari scolastici regionali, in diverse regioni durante questa settimana di Carnevale potrebbero essere previste delle vacanze.
Per quanto riguarda i festeggiamenti, ricordiamo che in tutte le zone italiane (gialle, arancioni e rosse) non è permesso organizzare delle feste in casa. Fino al prossimo 5 marzo, infatti, non è possibile invitare nella propria abitazione più di due persone che non sono conviventi, ad eccezione di coloro che hanno meno di 14 anni o di persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.