Un nuovo bando è quello relativo al concorso per Carabinieri 2021. In particolare si tratta di un bando che consentirà l’ammissione all’11esimo corso triennale per 626 Allievi Marescialli. Il corso è previsto per gli anni dal 2021 al 2024. Il bando specifica che 125 posti sono riservati ad alcune categorie. C’è tempo fino al 15 marzo 2021 per presentare la domanda di partecipazione, tramite il sito dei concorsi dell’Arma dei Carabinieri.
I requisiti per partecipare al concorso
Chi può partecipare al concorso Carabinieri 2021? Alla selezione in questione possono partecipare coloro che hanno dei requisiti specifici. In particolare si tratta dei militari dell’Arma dei Carabinieri che appartengono al ruolo di Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri, oltre che degli Allievi Carabinieri che non abbiano compiuto 30 anni di età e che abbiano a disposizione un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Possono partecipare anche i cittadini italiani con un’età compresa tra i 17 e i 25 anni (il termine corrisponde a 27 anni per coloro che hanno effettuato il servizio militare) e che abbiano un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda per partecipare
La domanda di partecipazione al concorso Carabinieri 2021 può essere effettuata entro il 15 marzo 2021, esclusivamente con una procedura telematica, a partire dal sito ufficiale carabinieri.it. Si può accedere con SPID oppure con un lettore di smart card per la Carta Nazionale dei Servizi.
Sono previste diverse prove, oltre alla preliminare con domande a risposta multipla: prove di efficienza fisica, prova scritta di lingua italiana a risposta multipla, accertamenti psicofisici e attitudinali, prova orale.