L’ESA cerca astronauti per diverse missioni nello spazio
ESA astronauti

L’occasione, per coloro che hanno i necessari requisiti, è sicuramente da non lasciarsi scappare. L’ESA, Agenzia Spaziale Europea, infatti, ha avviato le selezioni per nuovi astronauti. Si cercano da quattro a sei astronauti per il corpo principale e circa venti persone che possano ricoprire un ruolo di riserva per altre missioni extra che potrebbero essere necessarie nel corso del tempo. Si tratta di un nuovo reclutamento, per la prima volta dal 2008.

Gli obiettivi dei nuovi astronauti

Secondo quanto ha dichiarato Luca Parmitano, si tratta di un modo per rinfoltire le file della squadra di astronauti, visto che sono sette le persone che ricoprono attualmente questo ruolo. Per questo si cerca di raggiungere l’obiettivo di creare una vera e propria “continuità di conoscenze”, in modo da consentire agli astronauti europei di lavorare su diversi settori di riferimento.

Sicuramente l’obiettivo è rappresentato dalla Stazione Spaziale Internazionale, ma, secondo quanto spiegano gli esperti, anche la Luna è una possibilità che diventa sempre più concreta nel corso del tempo. Inizialmente il satellite naturale del nostro pianeta rappresenterà una destinazione per i veterani, ma successivamente sarà la volta anche di chi sta per arrivare all’ESA nel ruolo di astronauta.

Le candidature dal 31 marzo al 28 maggio

Le candidature per partecipare alla selezione, che, assicurano gli esperti, sarà molto competitiva, partono dal 31 marzo e andranno avanti fino al 28 maggio. Non è certamente un lavoro per tutti, comunque, visto che si tratta di una possibilità affascinante, ma che richiede delle capacità davvero uniche anche dal punto di vista caratteriale.

Per la prima volta la procedura di selezione verrà avviata anche per le persone disabili. Sarà data la possibilità ad un parastronauta di entrare a far parte del gruppo di riserva.

Contenuti interessanti

LEGO assume in Danimarca

Se vi piace l’idea di lavorare nel meraviglioso mondo dei mattoncini, e…

Maxi Zoo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Maxi Zoo mette a disposizione nuovi posti di lavoro. L’azienda si occupa…

Ferrovie dello Stato Lavora con noi: le nuove assunzioni per i trasporti

Chi è interessato a lavorare nelle Ferrovie dello Stato può tenere presente…

Offerte di lavoro Amref Italia nel no profit

Amref Italia, nota organizzazione non governativa, cerca un new media officer che…