Quali negozi chiudono alle ore 18 in Italia? Con le regole che riguardano le varie colorazioni per le regioni italiane non sempre è facile orientarsi per capire quali esercizi commerciali sono aperti e quali sono chiusi dopo le 18. In particolare le norme relative alla chiusura alle 18 interessano alcuni tipi di esercizi commerciali, come quelli che si occupano della somministrazione di alimenti e bevande. Parliamo quindi di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Le regole per i negozi nella zona gialla
Andiamo ad analizzare cosa accade per questi negozi in zona gialla. Dalle ore 18 in poi è permesso solo l’asporto per queste attività commerciali, fino alle 22 per quanto riguarda il cibo. È poi consentita la consegna a domicilio, senza alcuna limitazione per quanto riguarda gli orari. Sono queste le regole che riguardano appunto la zona gialla.
Fino alle ore 18 comunque è permesso il servizio al tavolo, rispettando il limite massimo di quattro persone per ciascun tavolo e rispettando anche il distanziamento tra le persone. Naturalmente queste disposizioni non valgono per le persone conviventi.
Le regole in zona arancione e in zona rossa
Per quanto riguarda la zona arancione e la zona rossa, i bar, i ristoranti, le gelaterie e le pasticcerie sono negozi chiusi al pubblico nel corso di tutta la giornata. Rimane però la possibilità dell’asporto, fino alle 18 per quanto riguarda le bevande.
Durante tutta la giornata è possibile la consegna a domicilio in queste regioni contrassegnate dal colore arancione o rosso.
Gli altri negozi comunque non chiudono alle 18, ma possono restare aperti anche fino alle 21, comunque rispettando le indicazioni relative al coprifuoco.