Sono già attivi alcuni concorsi MIBACT per lavorare nell’ambito dei Beni Culturali. Il Ministero per i beni culturali sta infatti mettendo in atto diverse procedure di selezione che porteranno complessivamente all’assunzione di 5.900 persone, anche con nuovi bandi di concorso che dovranno ancora essere messi a punto. In particolare si parla di assunzioni che dovrebbero arrivare entro tre anni di tempo, secondo un piano che è stato avviato dal Ministero nel corso del 2020.
I concorsi già messi a disposizione
Ci sono diversi concorsi già messi in atto, tutti con domande già chiuse. Si tratta della procedura di selezione per 500 addetti alla custodia, alla vigilanza e all’accoglienza, del concorso per 6 specialisti in architettura contemporanea, di quello per 1.052 assistenti alla fruizione, all’accoglienza e alla vigilanza e del concorso per 250 funzionari amministrativi.
In tutti i casi, come abbiamo visto, le domande sono chiuse e di conseguenza non è più possibile candidarsi.
I prossimi bandi
Ci sono però dei nuovi concorsi che dovrebbero uscire nei prossimi mesi e si tratta in molti casi di posti di lavoro a tempo indeterminato. Ad esempio c’è il concorso per 841 specialisti (250 persone saranno assunte dal 2021), quello per 64 assistenti informatici, quello per 334 assistenti amministrativi gestionali.
Tra i prossimi bandi dobbiamo segnalare anche quello per il reclutamento di 100 addetti accoglienza, assistenza, vigilanza, protezione e conservazione, quello per 5 dirigenti architetti e quello per 4 dirigenti archeologi. Poi anche il concorso per 8 dirigenti archivisti di Stato e quello per 20 dirigenti amministrativi.
Per saperne di più è necessario attendere l’uscita dei bandi che saranno messi a disposizione in via ufficiale dal Ministero e che saranno pubblicati anche sul sito ufficiale.