Nuovo concorso del Ministero Affari Esteri per 400 diplomati
nuovo concorso Ministero Affari Esteri

Un nuovo concorso è stato messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri. Stiamo parlando di una procedura di selezione che permetterà di assumere 400 persone, nel settore tecnico e in quello amministrativo. L’area contributiva di riferimento è la F2 e sono previsti per le assunzioni in questione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato. Gli interessati a partecipare a questo concorso potranno effettuare la domanda di partecipazione al concorso fino al 12 aprile 2021.

I profili richiesti e i requisiti necessari

Le assunzioni del Ministero degli Affari Esteri sono rivolte in particolare a persone con un diploma. Si cercano 400 persone e nello specifico le nuove assunzioni saranno suddivise tra 375 collaboratori di amministrazione e 25 collaboratori tecnici per vari servizi, come quelli di informatica e telecomunicazioni.

Tra i requisiti necessari per prendere parte alla procedura di selezione possiamo ricordare la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese, oltre naturalmente al possesso di un diploma. Sono previste due prove scritte e una orale. Chi vincerà il concorso riceverà un contratto con stipendio di circa 1.516,47 euro.

Come presentare domanda per partecipare al concorso

La domanda per candidarsi a partecipare al nuovo concorso del Ministero degli Affari Esteri va inviata a partire dal sito portaleconcorsi.esteri.it. Si può inviare domanda fino al 12 aprile 2021. È fondamentale leggere il bando di concorso per conoscere tutti i dettagli in relazione a questa nuova procedura di selezione.

I candidati possono partecipare anche ad una prova facoltativa, per una seconda lingua straniera, scelta tra francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, arabo, giapponese e cinese.

Contenuti interessanti

Concorso Città Metropolitana di Torino: disponibili 25 posti

Ci sono nuove opportunità di lavoro in arrivo per chi vuole partecipare…

Nuovi concorsi Università di Milano per diplomati e laureati

Sono disponibili cinque nuovi concorsi dell’Università degli Studi di Milano, in Lombardia,…

Concorso del Comune di Bologna per assistenti culturali: i requisiti

È stato pubblicato nella Gazzetta numero 85 del 30 ottobre il bando…

Concorso ARPA Sicilia 2020: come fare domanda

Per il concorso ARPA Sicilia 2020 sono messi in palio 57 posti…