Bonus per lavoratori stagionali in arrivo con il Decreto Sostegno
bonus lavoratori stagionali

Il Decreto Sostegno potrebbe prevedere degli appositi bonus per i lavoratori stagionali. Si tratta di veri e propri ristori per il settore del turismo. Già nelle bozze del testo che circolano in questi giorni, in attesa dell’arrivo del testo ufficiale e definitivo, è possibile leggere delle novità in questo senso. Si parla nello specifico di tre mensilità da 1000 euro per ciascuna mensilità destinate proprio ai lavoratori stagionali, per compensare il lavoro perso nel corso dell’anno da poco iniziato a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’ipotesi era stata già effettuata nel corso del Governo Conte bis.

Gli aiuti per il settore turistico

Non sappiamo nello specifico come funzionerà il bonus per i lavoratori stagionali, anche perché ci sono soltanto delle bozze in circolazione e il Decreto Sostegno deve arrivare ad una stesura definitiva. Ma dalla bozza in circolazione e tenendo conto di alcune dichiarazioni dei rappresentanti dell’esecutivo sembra chiara la possibilità dell’arrivo di ristori di questo tipo.

Naturalmente si tratta di aiuti economici rivolti al settore turistico, che è stato duramente colpito dalla situazione di emergenza che sta attraversando anche il nostro Paese.

Che cosa potrebbe prevedere il bonus

Si parla nello specifico di una misura di un bonus di 1000 euro per tre mensilità, per gli stop arrivati nei primi tre mesi del 2021, con una somma totale corrispondente quindi a 3000 euro.

Se la misura fosse confermata secondo le indicazioni arrivate nei mesi passati, il bonus potrebbe essere disponibile per gli stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, ma anche per autonomi occasionali, per incaricati di vendita a domicilio e per alcuni lavoratori dello spettacolo.

Contenuti interessanti

Licenziamenti con Jobs Act, che cosa prevedono

Licenziamenti con Jobs Act, che cosa prevedono e le prospettive future In…

Lavorare a Dubai: vantaggi e documenti necessari

Negli ultimi anni lavorare a Dubai è una scelta che in molti…

Carta reddito di cittadinanza 2020: come funziona

Molto interessanti sono le disposizioni che riguardano la carta del reddito di…

Roma, mamma aggredita: la sua colpa essere nera

Che nel nostro paese serpeggi un certo clima di intolleranza non è…