Ferrovie Svizzere Lavora con noi: come candidarsi
Ferrovie Svizzere Lavora con noi

Nel sito ufficiale delle Ferrovie Svizzere, nella sezione Lavora con noi, è possibile trovare tutti i dettagli in merito alla ricerca di nuovo personale da parte di questo gruppo. L’azienda di trasporti svizzera infatti sta cercando dei nuovi candidati, tenendo conto delle prossime assunzioni che metterà a disposizione.

Inoltre ci sono diverse opportunità anche per i giovani. Vediamo cosa è possibile leggere tra gli annunci di lavoro delle Ferrovie Svizzere all’interno dell’area Lavora con noi del sito ufficiale del gruppo in questione, partendo da una breve panoramica relativa all’azienda stessa.

Chi è il gruppo delle Ferrovie Svizzere

Partiamo proprio dal comprendere quali sono i dettagli relativi al gruppo FFS. Stiamo parlando delle Ferrovie Federali Svizzere, che costituiscono l’azienda più importante che opera nel settore del trasporto ferroviario di questo Paese.

Si tratta della gestione di 3.260 chilometri di ferrovie. Proprio qui quotidianamente avviene il trasporto di migliaia di passeggeri e di tantissima merce. Il collegamento tra i vari luoghi è di notevole rilevanza, visto che, grazie anche alla collaborazione di alcune società affiliate, le Ferrovie Svizzere riescono ad attraversare le Alpi Svizzere, mettendo a punto un collegamento preciso con tutti i capoluoghi della zona, con circa 800 stazioni ferroviarie.

Il gruppo in questione è stato fondato nel 1902 ed attualmente ha più di 33.000 collaboratori. Si tratta senza dubbio di una delle più importanti aziende del Paese, anche dal punto di vista delle assunzioni che mette periodicamente a disposizione.

Le offerte di lavoro per le Ferrovie Svizzere

Chi vuole lavorare in Svizzera può monitorare costantemente le opportunità di lavoro e le posizioni aperte di Ferrovie Svizzere nell’area Lavora con noi del sito ufficiale del gruppo. Si cercano solitamente dei professionisti che possano avere una certa esperienza nel settore. Ma in alcuni casi le Ferrovie Svizzere mettono a disposizione opportunità per giovani anche senza esperienza.

In queste situazioni sono a disposizione alcuni percorsi di formazione, che includono anche degli appositi stage.

Sono veramente tante le possibilità di lavoro nelle Ferrovie Svizzere grazie agli annunci che sono pubblicati online nel portale del gruppo. Si cercano ad esempio ingegneri di sistema a Berna, ma anche specialisti in manutenzione ad Olten e Bienna.

Ad Onnens si cercano assistenti tecnici controllo qualità materiali, mentre a Zollikofen il gruppo cerca product manager sistemi ad alta tensione. Sempre a Bienna l’azienda cerca tecnici e poi ad Olten elettricisti e specialisti della manutenzione.

La figura di responsabile eventi traffic control center è richiesta per Berna, dove il gruppo cerca anche senior accounting & compliance advisory. A Zurigo inoltre si cerca un tecnico sistemi sicurezza. Ad Olten e Lucerna le Ferrovie Svizzere cercano inoltre addetti alla logistica.

Offerte di lavoro e stage per giovani

Come dicevamo, ci sono diverse opportunità anche per i giovani che vogliono iniziare un percorso professionale e di formazione nel gruppo delle Ferrovie Svizzere. Si tratta di programmi che prevedono anche l’inserimento in azienda, che può permettere di iniziare uno specifico percorso professionale in questo settore.

Ad esempio è possibile candidarsi per il Programma Trainee, un apprendistato che può avere una durata di 18-24 mesi e che è rivolto a persone che si sono laureate da poco tempo. La retribuzione iniziale in questo caso è di 80.000 franchi ogni anno.

È prevista poi una retribuzione tra 2.800 e 4.800 franchi per coloro che vorrebbero iniziare un percorso di stage retribuito. Si tratta in questo caso di candidati con una laurea che possono essere inseriti all’interno di programmi di tirocini in diversi settori, dalle finanze al marketing, dalla strategia alla manutenzione, dall’energia all’ingegneria, sia quella meccanica che quella elettrotecnica.

Inoltre sono a disposizione tirocini per assunzioni e apprendistato di tipo professionalizzante, anche per persone con un diploma e per gli studenti. Questi percorsi possono avere una durata variabile, anche di quattro anni, e porteranno alla formazione specifica di alcune figure professionali, come impiegato di commercio, polimeccanico e costruttore di binari.

Come presentare la propria candidatura

Per candidarsi agli annunci di lavoro delle Ferrovie Svizzere è necessario fare riferimento alla specifica pagina dedicata alle carriere del sito ufficiale del gruppo. Stiamo parlando Ferrovie Svizzere Lavora con noi, all’interno della quale possiamo trovare tutti gli annunci e le offerte disponibili per lavorare nelle Ferrovie Svizzere.

A partire da questa sezione è possibile procedere con la compilazione del modulo proposto in riferimento ai vari annunci e alle varie offerte. È possibile anche caricare il curriculum personale nel database online aziendale.

Grazie alla piattaforma in questione è possibile effettuare una ricerca personalizzata, visualizzando gli annunci attivi e inserendo ad esempio delle parole chiave di riferimento. Inoltre è possibile scegliere tra i vari annunci anche in base al luogo di lavoro.

In questo modo, facendo riferimento al sito sbb.ch, puoi trovare tutto ciò che ti serve per inviare la tua candidatura personale. Le opportunità di lavoro nelle Ferrovie Svizzere sono veramente tante, come potrai vedere direttamente dall’area Lavora con noi del sito ufficiale del gruppo.

Contenuti interessanti

Deichmann Lavora con Noi: posizioni aperte e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro da parte di Deichmann. La nota catena di…

Al Teatro Massimo di Palermo nuove opportunità di lavoro per coristi lirici

Il Teatro Massimo di Palermo ha avviato delle procedure per svolgere le…

Reddito di cittadinanza, ancora problemi e ritardi

A quanto pare il ministero si aspettava numeri ben maggiori, ma comunque…

Nuove assunzioni 2014-2015 dalle Poste Italiane

Poste Italiane avvia nuova campagna di assunzioni per la stagione invernale 2014…