Nel nostro Paese, come del resto in tanti altri Stati, anche in Europa, sono in crescita i contagi di Covid 19. Stiamo attraversando in tutto il continente quella che è stata definita la quarta ondata del virus, con decine di migliaia di casi di nuove infezioni ogni giorno. In molti si chiedono in questo periodo come sarà il periodo delle feste di Natale, considerando che l’anno scorso sono state evitate anche le riunioni con gli amici o con i parenti.
Le vie dello shopping e i mercatini
Di certo la campagna di vaccinazione sta contribuendo a creare una situazione di maggiore tranquillità, ma senza dubbio quello che sta per arrivare non sembra essere un Natale uguale a quelli che abbiamo vissuto fino al 2019.
In ogni caso evitare un lockdown è sempre la priorità e il Governo sta studiando alcune possibili limitazioni per il periodo di Natale, per fare in modo di rendere quanto più bassi possibili i numeri dei contagi nel periodo della fine dell’anno.
Si punta, quindi, probabilmente ad un accesso limitato alle vie dello shopping e ai mercatini natalizi. Il centro delle città potrebbe, quindi, essere chiuso e si potrebbe accedere soltanto passando per gli appositi controlli. Ad esempio a Trento o a Bolzano si potrà accedere ai mercatini solo mostrando il Green Pass.
Green Pass, viaggi e cenone al ristorante
Chi ha intenzione di fare un viaggio all’estero deve sapere che il Green Pass è l’unico modo per spostarsi in Europa. La certificazione verde è necessaria anche sul treno e nei traghetti. Per quanto riguarda i treni, i controlli verranno effettuati prima di salire sul mezzo.
In relazione allo sci, ricordiamo anche che il Green Pass è obbligatorio sulle cabinovie, sulle funivie e sulle seggiovie, se usate con la chiusura delle cupole paravento.
Infine cosa ne sarà del cenone al ristorante? Se dovessero esserci delle zone arancioni o rosse, in questo caso i ristoranti dovranno restare chiusi. In zona gialla, invece, bisogna rispettare il limite delle quattro persone non conviventi a tavola.