Chi ama leggere e trascorrere del tempo in compagnia di un buon libro sicuramente apprezzerebbe la possibilità di lavorare in libreria. Stiamo parlando proprio del mestiere di libraio, una professione che richiede una buona competenza nel settore editoriale e che rappresenta il sogno di molte persone. Avere una libreria oppure lavorare come dipendente in un punto vendita di questo tipo rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per chi ama i libri.
Per lavorare in libreria, però, non serve soltanto avere la passione dei libri. Bisogna possedere delle conoscenze specifiche, delle competenze che contraddistinguono i professionisti che hanno a che fare con la figura professionale del libraio. In questo articolo andremo ad analizzare proprio quali sono tutti i passaggi per lavorare in libreria e quali sono le competenze principali che bisogna avere per svolgere una professione di questo tipo.
Cosa fa chi lavora in libreria
La prima domanda che chi vuole lavorare in libreria dovrebbe porsi è quella relativa a che cosa fa un libraio. Di che cosa si occupa chi lavora in un negozio di questo tipo? In generale un libraio è colui che si occupa della vendita di libri e di altri prodotti del settore editoriale. Il libraio, come abbiamo già accennato, può gestire un negozio di sua proprietà o in alternativa può lavorare come dipendente in una libreria di altre persone.
In tutte le situazioni colui che vende libri deve essere sempre a contatto con i clienti della libreria. Chi entra nel punto vendita con l’intenzione di acquistare dei libri deve avere sempre a disposizione un punto di riferimento per saperne di più sui prodotti dell’editoria che sono in commercio. Il libraio è proprio questa figura professionale, che si pone in modo specifico a contatto con i clienti che vogliono fare acquisti.
È da dire comunque che il libraio non si rapporta esclusivamente con i clienti, ma ha a che fare con numerosi altri professionisti che operano nel settore. In particolare si tratta del promotore editoriale, che va proprio nel punto vendita per indicare al libraio quali sono le ultime novità nel campo dei libri, specificando le novità editoriali tramite l’utilizzo di cataloghi.
Inoltre il libraio ha spesso a che fare con gli editori, visto che queste due figure si incontrano nel corso di eventi o di incontri che vengono organizzati direttamente dalla libreria. In molti casi inoltre chi lavora in una libreria o possiede un’attività di questo tipo è anche un editore.
Infine c’è il rapporto tra libraio e scrittori. Questi ultimi sono spesso presenti come ospiti nel corso di presentazioni di libri proprio all’interno dello spazio della libreria.
Bisogna però sapere che quella di chi vuole lavorare in libreria non è certo una professione semplice da portare avanti, perché bisogna sempre poter contare su una buona originalità di idee nella professione che si compie. Inoltre è fondamentale sapersi sempre adattare alle continue sfide che il mercato editoriale mette in evidenza nel nostro Paese, un settore che a volte si trova, in determinati periodi, in difficoltà e quindi richiede delle specifiche conoscenze per far fronte a possibili inconvenienti.
Come lavorare in una libreria?
Ma come iniziare a lavorare in una libreria? Come si fa a diventare libraio? Gli appassionati di lettura e di libri in generale si pongono spesso questa domanda, sognando di avviare un’attività di questo tipo, dedicandosi interamente al mondo dell’editoria. Lavorare con i libri è il sogno di molti e bisogna ricordare che chi vuole lavorare in questo settore non deve iscriversi ad uno specifico albo professionale.
È bene però tenere in considerazione il fatto che, anche se non sono richiesti degli specifici titoli per aprire una libreria, bisognerebbe avere un diploma di istruzione secondaria oppure una laurea, tenendo conto dell’opportunità di avere una grande passione e un notevole interesse per il mondo dei libri.
Si tratta di titoli di studio che spesso si rivelano necessari, specialmente se si vuole entrare a far parte di corsi di formazione che permettono di saperne di più sul mondo editoriale, dei percorsi formativi che si possono svolgere in rete oppure in presenza. In questo modo chi vuole lavorare in modo professionale nel settore dei libri può avere delle opportunità in più, collegando il tutto ad esempio alla possibilità di compiere uno stage in una libreria già avviata.
In genere partecipare a dei corsi di formazione specifici sull’argomento può essere molto importante, perché consente di certificare delle conoscenze relative al mercato editoriale e a quello dell’imprenditoria, considerando che grazie a dei corsi di formazione è possibile conoscere tutti gli aspetti che riguardano la gestione di una libreria. Sarà molto interessante ed utile in questo modo arricchire il curriculum di coloro che hanno l’obiettivo di andare a lavorare in libreria.
Di che cosa si occupa un libraio
Andiamo adesso ad analizzare quali sono i principali compiti di un libraio, ricordando che comunque l’obiettivo principale di chi ha un’attività di questo genere consiste proprio nella vendita di libri. Esistono librerie di vario tipo, come quelle generiche o quelle specializzate, e possono configurarsi delle possibilità diverse anche se teniamo conto delle librerie indipendenti, di quelle in franchising, di quelle appartenenti ad una catena specifica oppure di quelle che operano principalmente o esclusivamente su internet.
Chi opera nel mondo delle librerie deve avere delle ottime competenze, come la passione per la lettura, degli studi preferibilmente a carattere umanistico, le conoscenze del marketing e delle tecniche di vendita, ma anche quelle relative al mercato editoriale, alla scrittura e agli editori.
Infine possiamo citare i principali compiti di un libraio, che si configurano nella possibilità di vendere libri e vari altri articoli, di supportare i clienti, di catalogare i titoli e gestire il magazzino della libreria. Un libraio si occupa anche di monitorare le disponibilità dei prodotti editoriali in vendita, di dare consigli ai clienti che hanno la necessità di saperne di più su determinati prodotti o libri, di disporre i libri in vendita negli scaffali o nelle vetrine.
Inoltre spesso un libraio si occupa di organizzare degli eventi, degli incontri o delle sessioni con scrittori all’interno della libreria stessa, con l’obiettivo anche di coinvolgere un numero molto ampio di clienti interessati.