Il prossimo concorso al Comune di Milano intende effettuare 500 nuove assunzioni destinate ad agenti di Polizia Locale. Il primo bando è già uscito e sarà la volta poi di altri bandi, sempre relativi alla stessa area, per selezionare in totale 500 risorse da inserire nella Polizia Municipale. I primi 210 nuovi vigili urbani saranno assunti già quest’anno, come ha annunciato lo stesso ente attraverso un apposito comunicato.
Come si svolgerà il concorso per la Polizia Locale di Milano
Le selezioni per questo concorso pubblico che riguarda la Polizia Locale di Milano avverranno per titoli ed esami. L’obiettivo è quello di potenziare il Corpo della Polizia Locale per rispondere meglio ai bisogni della città.
Infatti avere più agenti a disposizione permetterà di poter contare su più pattuglie in strada, in modo da avere una maggiore presenza sul territorio. Si vuole garantire anche il turnover del personale.
Per quanto riguarda le tempistiche, si provvederà all’assunzione sempre in due scaglioni, immettendo 210 risorse entro novembre 2022 e altre 230 entro novembre 2023.
I concorsi in uscita
Vediamo adesso quale sarà il calendario che si seguirà per quanto riguarda i tempi del concorso del Comune di Milano per la Polizia Locale. Il 20 gennaio 2022 è uscito il primo bando con scadenza fissata per la candidatura il 21 febbraio.
Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno le visite mediche di idoneità e nel mese di luglio ci sarà l’assunzione dei primi 90 allievi agenti.
Sempre nello stesso periodo di quest’anno uscirà il secondo bando, con l’assunzione di altri 120 agenti entro novembre. Il terzo bando è previsto per i periodi di luglio e agosto 2023.