Una delle croci più evidenti del nostro Paese al giorno d’oggi è sicuramente il tasso di disoccupazione; quindi, la difficoltà nel trovare non solo un lavoro che ci piaccia e che corrisponda agli studi che abbiamo portato avanti per anni con dedizione, ma anche un lavoro in generale, che non sia in nero e ti permetta di vivere quantomeno dignitosamente.
Spesso i giovani si ritrovano dopo le superiori o a fine università senza sapere da dove iniziare per trovare un impiego, complice il sistema scolastico italiano che non prevede spiegazioni su come redigere un curriculum vitae, come scrivere una lettera di presentazione e come orientarsi nella ricerca di un lavoro.
Un ottimo aiuto per la ricerca del lavoro sono indubbiamente anche le agenzie specializzate. Di agenzie ne esistono tante e sono sparse capillarmente su tutto il territorio nazionale; quindi, non avrete difficoltà a trovarne una vicina a voi. Ad esempio, visita il sito dell’agenzia di lavoro 360forma.com, un ente serio che vi aiuterà nella ricerca di un impiego.
Nell’intento di aiutare sia coloro che cercano un primo impiego, sia i profili più navigati che però devono cambiare lavoro a causa di un licenziamento, di una riduzione del personale o di un trasferimento, abbiamo pensato una guida, piccola ma completa.
Creare il CV e la lettera di presentazione
Da considerare il tuo biglietto da visita nel momento in cui ti candidi per un’offerta di lavoro, il curriculum vitae e la lettera di presentazione meritano tutta la tua attenzione e devono essere impeccabili.
Per quanto riguarda il CV, dovrà essere una spiegazione schematica di ciò che sai a livello teorico e ciò che sai fare a livello pratico. Nel curriculum vitae devi inserire il tuo percorso di formazione, le esperienze di lavoro, o stage scolastici se non hai mai lavorato, le tue competenze, suddivise in hard skills, cioè competenze di grande impatto, e soft skills, ossia pregi personali (come essere multitasking, per esempio).
In accompagnamento al CV, è sempre bene allegare una lettera di presentazione, che deve essere personalizzata in ogni fase del tuo percorso lavorativo e soprattutto in base all’azienda in cui vorresti lavorare. Per essere chiari, ogni volta che ti candidi per una posizione lavorativa dovresti informarti sulle specifiche dell’azienda in questione, per poi scrivere una lettera di presentazione apposita.
Spesso le persone tendono a sostituire giusto il nome del destinatario e il nome della posizione offerta nella mail, facendo un copia e incolla davvero impersonale. Vi assicuriamo che gli addetti alle risorse umane o chi di dovere, noterà sicuramente quando non avete messo impegno nella lettera e inizierete facendo una gran brutta figura e riducendo le possibilità di essere chiamati per un colloquio conoscitivo.
A chi rivolgersi per trovare lavoro
Come probabilmente saprete già, esistono diverse modalità per cercare lavoro e la tecnologia in questo caso ci aiuta molto. Ecco alcuni canali ed enti che potete sfruttare durante la vostra ricerca per avere più possibilità di successo.
I siti di lavoro
Che li conosciate o no, i siti di lavoro rappresentano una grande opportunità per venire a contatto con più offerte lavorative possibili. Di siti ne esistono decine, alcuni dei quali sono generici e ospitano offerte di lavoro come infermiera ma anche receptionist d’hotel, altri invece sono dedicati ad una nicchia specifica, come all’ambito del fashion, oppure ad una tipologia di professionista, come i freelancer.
Le agenzie di lavoro
Se online non avete fortuna o volete avere altre fonti di opportunità, potete rivolgervi alle agenzie di lavoro, in cui lavorano professionisti delle risorse umane.
Queste figure professionali ti forniscono consigli su come scrivere un curriculum vitae, come presentarti al colloquio e cercano di abbinare il tuo profilo lavorativo all’offerta di lavoro migliore per te, in modo da chiudere il contratto e soddisfare sia l’azienda che l’impiegato.