Bonus trasporti: cos’è e come ottenerlo
Bonus Trasporti

Per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie, è stato presentato nel “Decreto Aiuti” il Bonus Trasporti: a ogni componente di una famiglia con reddito medio-basso sono destinati 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di mezzi pubblici e biglietti per il trasporto ferroviario.

Che cos’è il Bonus Trasporti

Il Governo ha deciso di destinare un fondo di 100 milioni di euro per la creazione di un bonus usufruibile per acquistare titoli di viaggio, consistenti non solo in abbonamenti per il trasporto locale, regionale e interregionale, ma anche in biglietti per trasporto ferroviario nazionale. Tale buono serve a ricoprire l’intera spesa sostenuta, purché rientri nei 60 euro per ciascun membro della famiglia.

Come ottenere il bonus

Per conoscere le modalità di richiesta bisogna attendere il decreto ufficiale che uscirà nei prossimi due mesi. Le uniche informazioni che si hanno attualmente sono che si predisporrà una piattaforma informatica in cui le richieste inviate seguiranno l’ordine di arrivo. Il timore è che, siccome potranno avere il bonus massimo un milione e mezzo di persone, il sito possa andare in tilt per il numero eccessivo di utenti.

Chi ha diritto al bonus

La richiesta potrà essere inviata unicamente da chi ha registrato, nel 2021, un reddito lordo personale di non più di 35.000 euro.

Nel caso in cui non si rientrasse in tale reddito, è possibile fare la richiesta di detrazione dalla dichiarazione dei redditi del 19% delle spese per acquisto di abbonamenti per mezzi di trasporto, sia personali che di familiari a proprio carico, fino a un massimo di 250 euro.

Come si utilizza il Bonus Trasporti

L’abbonamento acquistato tramite bonus non è cedibile a terzi. Ciò implica che la richiesta sia fatta a nome del beneficiario. Non esistendo ancora informazioni concrete, non si può dire con certezza se bisogna acquistare prima l’abbonamento e poi richiederne il rimborso per mezzo del bonus.

L’unica cosa che si potrebbe fare è conservare gli scontrini e le ricevute che testimonino l’acquisto dell’abbonamento per i servizi di trasporto pubblico.

Contenuti interessanti

Cagliari, arrestati i genitori della piccola rom scomparsa a Natale

Una storia che mette i brividi: quando come protagonisti ci sono i…

Calendario delle pensioni di ottobre 2020: torna il pagamento anticipato

Anche il calendario delle pensioni di ottobre 2020 prevede il pagamento con…

Che succede in Cina? Economia ferma e Pil al palo

Che succede in Cina? L’economia non tira, il Pil non cresce più…

Saloni da parrucchiere: come avere successo

I saloni da parrucchiere rappresentano un’ottima forma di investimento. Attualmente possono costituire…