3 consigli per trovare lavoro online
lavoro

Come trovare lavoro online? In molti si chiedono se è davvero possibile riuscire a trovare un lavoro semplicemente sfruttando a proprio vantaggio le risorse della rete. In realtà si! Oggi internet e le diverse piattaforme disponibili offrono la possibilità di trovare annunci di lavoro, ci si può candidare e alla fine partecipare a colloqui e concludere la propria avventura con un contratto.

Tra i tantissimi annunci e piattaforme però è necessario sapersi districare e capire in che modo proporre il proprio profilo per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo ossia trovare un nuovo lavoro. Ecco allora 3 consigli che ti aiuteranno a farti contattare dalle aziende per posizioni di tuo interesse!

Usa le giuste piattaforme di ricerca

Il primo passo per riuscire a trovare lavoro è proprio scegliere le giuste piattaforme online sulle quali si possono rintracciare le migliori offerte e opportunità presenti nei vari settori dal commercio, alle aziende finanziarie, banche, GDO ecc…

Puoi trovare le migliori offerte di lavoro attraverso siti web dedicati che ogni giorno postano le offerte di lavoro più interessanti in tutta Italia soprattutto quelle che vengono pubblicate da grandi aziende oppure dagli enti pubblici, oltre che privati.

In secondo luogo, puoi usare piattaforme con offerte annunci lavoro 360 che ti permettono di: valutare le diverse offerte pubblicate dalle aziende; filtrarle in base ai tuoi interessi; scegliere le migliori città, regioni o provincie in cui attivare l’offerta; caricare il Curriculum Vitae e infine candidarti.

Tutti questi strumenti sono pensati appositamente per rendere la ricerca del lavoro online più efficace e riuscire a candidarti per offerte serie e che si presentano realmente di tuo interesse.

Definisci bene il settore sul quale puntare

Quando cerchi lavoro online puoi vedere come siano presenti tantissime offerte nei settori più disparati. Per poter fare una ricerca più efficace però devi valutare bene quali sono le tue skills, capacità e le esperienze pregresse e poi scegliere il settore nel quale vuoi trovare lavoro.

Se vuoi lavorare in un settore preciso, ma non hai ancora tutte le capacità che vengono richieste dagli annunci di lavoro, prima di avviare la ricerca prendi in considerazione anche il perseguire un corso di formazione che ti permetta di ampliare conoscenze e anche il tuo appeal nei confronti dell’azienda.

Quando invece hai “tutte le carte in regola” ricorda di non mandare il tuo curriculum a qualunque azienda, ma scegli una categoria, scegli una regione o una città nella quale vuoi approfondire la ricerca, fai una lista delle offerte di lavoro che più si addicono alle tue capacità e desideri, e solo dopo candidati.

Un curriculum per ogni offerta di lavoro

Ogni offerta di lavoro e azienda per la quale ti candidi anche attraverso un annuncio online ha bisogno di un curriculum dedicato.

In questo modo sarà possibile per l’azienda andare a rintracciare subito quali sono le tue capacità in linea con le skills che hanno richiesto e mettere in risalto quelle esperienze che sono in grado di renderti il candidato migliore.

Ricordati che sui portali di annunci di lavoro le aziende in genere già palesano le skills che ricercano nel candidato. Quindi cerca di leggere sempre bene cosa stanno cercando, quello che offrono e solo dopo invia la tua candidatura con il curriculum vitae ben strutturato.

Infine, ricordati che in molti casi viene richiesta anche una lettera di presentazione, creala su misura per l’azienda al fine di fargli comprendere perché vuoi ricoprire quella determinata posizione e perché sei idoneo a svolgere quella mansione.

In definitiva puoi trovare lavoro online semplicemente consultando i giusti portali che raccolgono gli annunci migliori di tutta Italia, facendo attenzione alle aziende che scegli e anche a come invii il curriculum.

Contenuti interessanti

Carglass Lavora con noi: nuove assunzioni nei centri di riparazione

Carglass vuole selezionare dei tecnici installatori da impiegare in diversi centri di…

Randstad posizioni di lavoro aperte, vediamo quali

Azienda importante specializzata in diversi settori quali: ufficio, tecnologia, call center, medico,…

La Molisana Lavora con noi: nuova campagna di assunzioni

Il pastificio La Molisana avvia una nuova campagna di assunzioni successivamente all’acquisizione…

In Svizzera nuove assunzioni nelle fattorie: come candidarsi

Agriviva, Associazione di Aziende Agricole Svizzere, mette a disposizione nuove offerte di…