L’importanza dell’inglese per la ricerca di un lavoro

In molti Paesi, l’inglese è ormai un requisito indispensabile per poter accedere a qualsiasi tipo di impiego. Si tratta di una lingua che viene utilizzata sempre più spesso a livello internazionale, sia nel settore commerciale che in quello scientifico e tecnologico.

Nonostante questo, c’è ancora chi pensa che in Italia non sia necessario parlarlo fluentemente perché “tanto basta conoscere qualche espressione”. Questo atteggiamento è del tutto errato: i datori di lavoro italiani sono sempre più esigenti e richiedono candidati in grado di comunicare efficacemente in inglese: avere padronanza della lingua anglosassone non significa solo saper far fronte alle situazioni professionali più disparate, ma anche dimostrare agli altri la propria capacità di adattarsi a nuove realtà e mettersi alla prova.

Imparare bene l’inglese, magari attraverso un corso di Business English, può pertanto rivelarsi determinante per la ricerca di un buon impiego.

Cosa vogliono i datori di lavoro

I datori di lavoro vogliono che i candidati parlino fluentemente l’inglese perché questa è la lingua ufficiale del business a livello internazionale. Inoltre, i datori di lavoro sanno che i candidati che parlano bene l’inglese hanno maggiori probabilità di essere in grado di comunicare efficacemente con i clienti e altri dipendenti in tutto il mondo.

Trovare un corso di lingua inglese

Per i motivi che abbiamo già menzionato in precedenza, è importante trovare un corso di lingua inglese che si adatti alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità.

In base al proprio livello di conoscenza della lingua, si potrà scegliere un corso più o meno intensivo. I corsi di lingua solitamente prevedono diverse ore settimanali di lezione in aula, ma è altrettanto importante dedicare del tempo allo studio autonomo per riuscire a migliorare il proprio livello linguistico. Inoltre, è importante fare rete nel modo giusto: partecipando a eventi e incontri che mettono in contatto datori di lavoro e potenziali candidati oppure seguendo i canali social ufficiali delle aziende che si interessano.

Perché è necessario parlare fluentemente l’inglese

La domanda che sorge spontanea è: perché è necessario parlare fluentemente l’inglese? Le ragioni sono molteplici.

  • Innanzitutto, come già detto, la maggior parte della ricerca sul web viene effettuata in questa lingua.
  • In secondo luogo, moltissimi bandi di concorso internazionali prevedono la conoscenza dell’inglese come requisito fondamentale.
  • Inoltre, anche se non si vuole andare all’estero, è sempre più probabile che ci si trovi a dover affrontare un colloquio di lavoro in inglese con un potenziale datore di lavoro straniero.
  • Infine, nel mercato del lavoro attuale le aziende italiane cercano personale altamente qualificato e preparato anche nella lingua anglosassone per poter competere su scala internazionale.

L’inglese è la lingua più parlata al mondo e questo lo rende indispensabile per chiunque voglia fare carriera a livello internazionale. Parlare fluentemente l’inglese ti darà un vantaggio competitivo rispetto ai candidati che non lo parlano, poiché sarai in grado di comunicare efficacemente con colleghi e clienti di tutto il mondo. Inoltre, imparare l’inglese ti consentirà di accedere a una vasta gamma di materiali di ricerca e altre risorse che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Continuare a imparare ed esercitarsi a parlare

L’apprendimento dell’inglese non si ferma mai una volta che si inizia: per questo motivo, è importante continuare a esercitarsi e praticare l’inglese per migliorare le proprie competenze linguistiche.

Ci sono molte opportunità per fare pratica, come leggere libri e riviste in inglese, guardare film e programmi televisivi in lingua originale o partecipare a conversazioni con persone che parlano fluentemente l’inglese.

Sfruttare al meglio le proprie competenze in inglese

In un mondo globalizzato, l’inglese è la lingua più importante per la ricerca di un lavoro. Se si vogliono sfruttare al meglio le proprie competenze linguistiche, è necessario parlare fluentemente l’inglese e avere un buon livello di scrittura. Inoltre, è importante essere in grado di comunicare efficacemente con i datori di lavoro e i potenziali clienti.

Contenuti interessanti

Nuovo DPCM: i provvedimenti per le zone rosse, arancioni e gialle

Col nuovo DPCM annunciato da Conte il 3 novembre, il Governo ha…

Avvenia, gli asset passano a Terna per il 70%

Nell’ambito della white economy è stato firmato l’accordo per la cessione del…

Atteso il nuovo report ISS: alcune regioni potrebbero cambiare colore

Potrebbero arrivare delle novità in merito al colore con il quale sono…

Riforma delle pensioni: le novità per il 2021

La Legge di Bilancio che è ora in bozza introduce quella che…